Soluzioni per la Stampa Professionale
Noleggio stampanti fotocopiatrici multifunzione professionali per chi ha esigenza di stampare un numero elevato di pagine per ogni singola operazione e deve quindi utilizzare stampanti multifunzioni digitali, soprattutto a foglio singolo, ideali per applicazioni dove alta velocità, praticità di impostazioni e grande qualità, soddisfino le principali richieste dei clienti finali.
Editoria, stampa commerciale, comunicazioni grafiche, transazionale, marketing, fotografia, cartotecnica, pubblica amministrazione, industrie, supermercati, centri stampa, istituti scolastici, parrocchie, tipografie, copisterie, ospedali, strutture militari, assicurazioni, logistica, agenzie immobiliari, agenzie interinali, amministrazioni condominiali, utilizzano generalmente questa tipologia di stampanti perchè sono molto versatili e aumentano i margini di guadagno, riducendo i costi di produzione.
Velocità di stampa
Dovendo stampare ogni giorno grandi volumi di copie, sono necessarie macchine veloci, minimo 100 copie al minuto in A4, caratteristica già sufficiente per ottimizzare i tempi di produzione.
Flessibilità per i supporti cartacei
Le macchine di produzione devono poter stampare con ottimi risultati su una varietà di supporti (buste, fogli, striscioni, banner fino a 1,2
metri) e su diversi materiali (sintetici, in poliestere) con grammature che partono da 50g/m2 fino a 350 g/m2 e questo perchè i servizi offerti dalle aziende, soprattutto tipografiche, devono essere variegati e rispondere ad una utenza sempre più esigente.
Alta risoluzione
Un fattore importante per ottenere una stampa di qualità, è quello di poter contare su una risoluzione molto alta. Consideriamo molto buona già una risoluzione di 1200x1200 dpi. Chiaramente più è alta la densità dei punti per pollice e maggiore sarà la qualità di stampa.
Capacità cassetti carta
I tipografi ed in genere le aziende di produzione, per poter facilitare il lavoro, anche dei collaboratori, devono poter contare su macchine che abbiano più di un cassetto carta. In questo modo si eviterà di interrompere il lavoro per ricaricaricare con la carta e si potranno gestire più commesse contemporaneamente.
Soluzioni di finitura
In una stampante multifunzione di produzione, non possono mancare le soluzioni di pinzatura, foratura e piegatura, che non sono di serie ma si possono ottenere attraverso moduli opzionali.
Stampa con RADF (fronte/retro automatico)
Un'altra caratteristica indispensabile è quella di poter stampare su entrambe le facciate del foglio, velocemente ed automaticamente, anche in modalità scansione, cosa che consente all’utente di risparmiare ulteriormente sui costi del servizio richiesto.
Funzioni scan to scan e scan to mail
Per i clienti sempre più esigenti, funzioni come la scansione, l’invio per email, USB o FTP, la stampa protetta via SSL e l’archiviazione del lavoro, sono ormai essenziali nei processi di stampa.
Calibrazione automatica e qualità dell’immagine e del colore
Rappresenta un aspetto inderogabile, il sistema RIP (Raste Image Processor) che migliora la stampa (soprattutto per file molto pesanti dove si nota maggiormente la differenza) e che consente anche di lavorare e avere in memoria una serie di profili colore (tipo i colori cosiddetti pantone), oppure migliorare l’editing del file creato (come creare le pagine, spostare i contenuti, calibrazione degli stessi). Su alcune macchine il RIP è di serie, diversamente può essere utilizzato un software aggiuntivo.
Completano le caratteristiche delle stampanti di produzione, la capacità di supportare diversi sistemi operativi per la condivisione in rete, il mobile printing, una bassa rumorosità per limitare l'inquinamento acustico, una ecosostenibilità per il risparmio energetico, un minore impatto ambientale e la massima tutela per la salute di coloro che lavorano a stretto contatto con le stampanti.